Rodano-Thur

Negli ultimi 150 anni numerosi corsi d’acqua della Svizzera sono stati canalizzati, rettificati e regimati. Questi interventi hanno determinato un impoverimento ecologico dei fiumi e dei ruscelli. Inoltre, i fiumi canalizzati spesso non riescono più a garantire una sufficiente protezione contro le piene. La rivitalizzazione dei fiumi ha pertanto come obiettivi il miglioramento della protezione contro le piene e la riqualificazione della varietà morfologica, della funzionalità e del valore paesaggistico dei corsi d’acqua. Il progetto «Rodano-Thur» ha fornito supporto scientifico ad alcune misure di rivitalizzazione, in particolare gli allargamenti fluviali nel Rodano e nella Thur. Particolare attenzione è stata dedicata al controllo dei risultati e del processo decisionale. Il controllo dei risultati rappresenta un punto cruciale del programma in quanto permette di stimare gli effetti delle misure di rivitalizzazione sull’ecosistema e sulla popolazione locale. Gli studi sul processo decisionale suggeriscono invece come coinvolgere nel processo di pianificazione gli attori principali.

Gli studi condotti in ambito ecologico, chimico-fisico e socio-economico ha consentito l’acquisizione di strumenti conoscitivi importanti ai fini dell’attuazione pratica per i futuri progetti di rivitalizzazione in Svizzera e all’estero.

Direzione del progetto
Jean-Louis Boillat (LCH)
Roland Fäh (VAW)
Felix Kienast (WSL)
Armin Peter (Eawag)

Gruppo di accompagnamento
Confederazione: Hans Peter Willi (UFAEG)
Cantoni: Leo Kalt (SG), Nicolas Mettan (VS), Willy Müller (BE), Pius Niederhauser (ZH), Bruno Schelbert (AG), Markus Zumsteg (AG)
Altri: Peter Baumann (Limnex AG), Tom Buijse (RIZA), Fredy Elber (AquaPlus), Markus Jud (Linthverwaltung), Andreas Knutti (WWF)

Comitato direttivo
Confederazione: Bruno Schädler (UFAEG), Erich Staub (UFAFP)
Cantoni: Marco Baumann (TG), Dominique Bérod (VS)
Istituti di ricerca: Ulrich Bundi (Eawag), Hans-Erwin Minor (VAW), Anton Schleiss (LCH), Otto Wildi (WSL)

Letzte Änderung: 20.07.2018

Fasi del progetto

Concluso
2002-2006

Articolo riepilogativo sul contenuto e la struttura del progetto da scaricare